Ennis, Jack e Ang Lee

18.02.2023

"Brokeback Mountain" di Ang Lee è un film di amore e resistenza.
Quando è uscito, nel 2005, ha vinto tanti premi, anche il Leone d'Oro a Venezia e alcuni Oscar. Ha un cast di attori messo insieme come un incanto: Heath Ledger (che se n'è andato a 28 anni), Jake Gyllenhaal, Michelle Williams, Anne Hathaway, Linda Cardellini.
Ang Lee nel suo stringato manipolo di opere ha realizzato film come "Il banchetto di nozze" e "Ragione e sentimento", ma anche "La tigre e il dragone" e "Vita di Pi".

"Brokeback Mountain" (titolo italiano "I segreti di Brokeback Mountain") apre gli occhi sul paesaggio del Wyoming negli anni Sessanta. È la storia di Ennis e Jack, del loro amore e della loro resistenza. E di un luogo, Brokeback Mountain, dove hanno scoperto la libertà e dove si ritrovano, senza sosta, lentamente, in un tempo fatto di lunghe attese e distanze. Resistono.
È però anche la storia del mondo intorno, fatto per dilatare ancor di più il tempo, i movimenti, la paura. È la storia di persone e sguardi che, certo, nel cuore dell'America e del Novecento non capivano l'amore e l'attesa di due uomini belli e vigoroso.