Altre visioni

L'aereo atterra ad Amsterdam con un po' di ritardo alle 22.
Penso alla prima volta qui, era il 2018, autunno. Ora è quasi estate ma c'è un freddo quasi uguale. Mi piace l'aria vetrosa, nitida, che si prende i pensieri, li muove e li fa leggeri e fini.
La prima volta davanti a una tela di Vermeer avevo il cuore in tumulto....

Tanti anni fa ho camminato molto. Avevo bisogno di solitudine, della compagnia di me stessa e di stare accanto a persone sconosciute.
Viaggiare a piedi per i bipedi di oggi è un'esperienza da calcolare con un certo criterio; un'attività da pianificare e per la quale attuare preparazione e allenamento fisico.
Anche quando ho viaggiato a piedi...

Questo testo è nato qualche tempo fa per un progetto dedicato allo spazio, esplorato da diverse persone e punti di osservazione. Il progetto non ha preso forma, ma le parole e i pensieri sono rimasti.
La mia era un'esplorazione cinematografica: "Lo sguardo è uno spazio perfetto".

Quando Jan Vermeer dipinge "Veduta di Delft", datata 1660-1661, ha probabilmente poco meno di trent'anni. Ci sono pochissimi documenti e testimonianze che raccontano la sua vita. È nato nel 1632 a Delft e lì è morto nel 1675. Di lui restano poco meno di quaranta tele. Ci sono un equilibrio e una forza uguali e contrari nella vita e nelle...

È lì, a pochi passi, la Cappella degli Scrovegni. Vista tanti anni fa e poi data per scontata, come tutte le cose vicine, facili da raggiungere e trascurate. A tralasciare la bellezza si perde e basta.
Tutto insieme il ciclo affrescato da Giotto racconta una storia divina, ma a guardare ogni dettaglio, a scorrere con gli occhi...

A Trieste, dentro l'incantevole Palazzetto Leo, c'è il Civico Museo d'Arte Orientale. Uno scrigno ad ingresso gratuito che incanta gli occhi. Su tre piani alti alti trova spazio una collezione di opere e oggetti che profumano di Oriente Estremo e rendono evidente il sole là dove sorge. Nel palazzetto trova posto soprattutto l'arte di Cina e...